I Responsabili di plesso

I docenti responsabili di plesso svolgono un fondamentale ruolo di coordinamento e contribuiscono all'efficace funzionamento del plesso.

I responsabili di plesso sono:

• SALE MARASINO:
    • Infanzia: maestra Anna Rosa Moreschi;
    • Primaria: maestra Cristina Galli;
    • Secondaria: prof. Roberto Gabossi;
  • MARONE:
    • Primaria: maestra Elena Castellanelli;
    • Secondaria: prof.ssa Daniela Bontempi;
  • MONTE ISOLA:
    • Primaria: maestra Rita Turla;
    • Secondaria: prof.ssa Luisa Fenaroli;
  • SULZANO:
    • Primaria: maestra Salvatrice Mezzasalma;
  • ZONE:
    • Primaria: maestra Michela Danesi.

Le loro funzioni principali includono:

1. Coordinamento organizzativo: I responsabili di plesso si occupano di garantire la regolarità delle attività didattiche e organizzative del plesso. Monitorano gli orari, il corretto svolgimento delle lezioni e delle attività extracurricolari, e coordinano l’utilizzo degli spazi comuni.
  2. Rapporti con il dirigente scolastico: Fungono da collegamento tra il plesso scolastico e il dirigente scolastico, riportando eventuali problemi, necessità o richieste e garantendo che le direttive della dirigenza siano implementate correttamente.
  3. Gestione delle emergenze e sicurezza: Assicurano che tutte le normative di sicurezza siano rispettate e agiscono come figure di riferimento in caso di emergenze, organizzando le evacuazioni e gestendo le criticità.
  4. Relazioni con il personale scolastico: Collaborano con i docenti e il personale ATA, favorendo una comunicazione efficace all’interno del plesso e intervenendo in caso di problematiche di natura organizzativa o didattica.
  5. Coinvolgimento delle famiglie: Promuovono e facilitano il dialogo tra la scuola e le famiglie degli alunni, organizzando incontri informativi e gestendo la comunicazione relativa ad attività e progetti specifici del plesso.
  6. Monitoraggio del piano dell’offerta formativa: Partecipano al monitoraggio dell’implementazione del piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) all’interno del plesso, verificando che le attività didattiche e formative siano coerenti con gli obiettivi fissati.
  7. Gestione delle risorse e delle forniture: Si occupano della gestione delle risorse materiali, assicurando che il plesso disponga di quanto necessario per il regolare svolgimento delle attività scolastiche.