Cos'è
Lo sportello è orientato a fornire competenza per affrontare situazioni legate all’alunno favorendo riflessioni attraverso degli incontri ripetibili nel tempo. La presenza di un esperto fornisce accoglienza rispetto ai vissuti emotivi ed affettivi e diventa, così, occasione di rielaborazione di tali dinamiche e di riflessione circa la possibilità di una risoluzione.
A cosa serve
Le finalità dello sportello di ascolto sono le seguenti:
- attuare incontri con insegnanti e genitori per consulenze, secondo le norme del Codice Deontologico degli psicologi italiani, rispettose del diritto alla riservatezza per chi si avvale di tale prestazione;
- effettuare un'attenta analisi della domanda rispetto ad una difficoltà motivata individuata nel contesto scolastico;
- stimolare il confronto tra la scuola e la famiglia al fine di garantire il benessere degli alunni dove l'esperto possa funzionare da mediatore tra il punto di vista dell'insegnante e quello genitoriale;
- garantire, all’occorrenza, la collaborazione della Scuola con gli enti sociali e sanitari del territorio e fare incontri di raccordo con i vari servizi;
- promuovere un momento qualificante di confronto e di supporto rispetto al proprio ruolo professionale e genitoriale;
- effettuare osservazioni presso le classi/sezioni dell’istituto comprensivo per supervisionare dinamiche di gruppo o individuali problematiche ed aiutare, così, il corpo docente a trovare strategie risolutive;
- supportare il corpo docente nella formazione delle classi prime della scuola primaria.
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio è necessario contattare il plesso di riferimento.
Autenticazione
Per accedere al servizio è necessario contattare il plesso di riferimento.
Contatti
- Telefono: 030/986208
- Email: bsic87100b@istruzione.it