Presentazione
Durata
dal 12 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Prima fase: a)Laboratorio di comunicazione e di educazione al teatro: Si prevedono alcune lezioni teoriche (frontali) sul teatro, come genere e sui suoi elementi costitutivi; b) Laboratorio di comunicazione : Gli incontri di comunicazione e animazione teatrale saranno divisi in quattro momenti principali: 1) Riscaldamento 2) Tecnica di concentrazione 3) Tecnica compositiva 4) Tecnica sintetica (approfondimento degli aspetti tecnici più importanti in vista di una realizzazione scenica: respirazione, tecnica vocale, improvvisazione, lettura interpretativa).
Seconda fase: Scelta, allestimento e produzione di uno spettacolo teatrale. In questa seconda fase gli studenti sceglieranno un testo da recitare e sarà curata la vera e propria “messa in scena” del testo, inserendo nella struttura propriamente recitativa anche gli altri elementi indispensabili per una realizzazione completa (elementi scenografici, costumi, trucco,
etc…) e assegnando i relativi compiti a tutti gli studenti.
Obiettivi
L’attività teatrale è oggi un valido strumento educativo poiché mette al centro del processo formativo lo studente, considerandolo come “persona”, dotato di una sfera emotiva e di capacità creative. Gli allievi, all’interno di tale attività, possono prendere coscienza del proprio mondo interiore e del rapporto con il proprio corpo, imparando ad esercitare un controllo sulle emozioni, superando difficoltà ed insicurezza e spronandoli a potenziare le capacità creative. L’attività teatrale fornisce ai ragazzi la possibilità di spaziare con la fantasia ed entrare in altri mondi e dà la capacità di assumere ruoli in cui potersi camuffare ed esprimere se stessi e la loro emotività senza timore. Inoltre, promuove l’apprendimento di una tecnica gradita agli allievi dei quali si mette in evidenza l’ordine mentale, la capacità di recitazione, l’intuizione creativa, artistica e musicale; ma anche la possibilità di creare un’occasione di incontro con un testo, un messaggio o un problema.
FINALITA’ EDUCATIVE
Sviluppo della conoscenza di sé e dell’autostima
Sviluppo della socializzazione e della capacità di collaborazione nel gruppo
Acquisizione di maggior sicurezza e di controllo dell’emotività
Sviluppo delle capacità creative, espressive e motorie
Sviluppo delle capacità di ascolto, di concentrazione e di memoria.
OBIETTIVI FORMATIVI
- Stabilire rapporti chiari e corretti all’interno del gruppo e con le insegnanti
- Assumere precise norme di comportamento
- Incrementare una corretta comunicazione interpersonale.
OBIETTIVI SPECIFICI
Rafforzare l’unità di espressione tra corpo e mente
Favorire una ricerca creativa personale per una conoscenza più profonda di sé e delle proprie capacità
- Stimolare il potenziale espressivo che, attraverso l’arte, amplifica le capacità di comunicare le proprie idee e le proprie emozioni
- Imparare a muoversi nello spazio, imparare a controllare la voce;
- Imparare a rapportarsi con il compagno e il piccolo gruppo
- Imparare a muoversi seguendo un ritmo
Controllare l’uso della voce e potenziare l’espressività (anche attraverso la musica)
- Utilizzare il corpo come strumento comunicativo
- Controllare ed utilizzare lo spazio teatrale
- Saper improvvisare situazioni su tema dato o su invenzione
- Drammatizzare un testo dato o inventato
In collaborazione con
Esperta Piera Barbieri
Partecipanti
Alunni classi seconde scuola secondaria primo grado di Monteisola