Presentazione
Durata
dal 8 Novembre 2021 al 11 Febbraio 2022
Descrizione del progetto
Prima fase: a)Laboratorio di comunicazione e di educazione al teatro: Si prevedono alcune lezioni teoriche (frontali) sul teatro, come genere e sui suoi elementi costitutivi; b) Laboratorio di comunicazione : Gli incontri di comunicazione e animazione teatrale saranno divisi in quattro momenti principali: 1) Riscaldamento 2) Tecnica di concentrazione 3) Tecnica compositiva 4) Tecnica sintetica (approfondimento degli aspetti tecnici più importanti in vista di una realizzazione scenica: respirazione, tecnica vocale, improvvisazione, lettura interpretativa).
Seconda fase: Scelta, allestimento e produzione di uno spettacolo teatrale. In questa seconda fase gli studenti sceglieranno un testo da recitare e sarà curata la vera e propria “messa in scena” del testo, inserendo nella struttura propriamente recitativa anche gli altri elementi indispensabili per una realizzazione completa (elementi scenografici, costumi, trucco,
etc…) e assegnando i relativi compiti a tutti gli studenti.
Obiettivi
FINALITA’ EDUCATIVE
Sviluppo della conoscenza di sé e dell’autostima
Sviluppo della socializzazione e della capacità di collaborazione nel gruppo
Acquisizione di maggior sicurezza e di controllo dell’emotività
Sviluppo delle capacità creative, espressive e motorie
Sviluppo delle capacità di ascolto, di concentrazione e di memoria.
OBIETTIVI FORMATIVI
Stabilire rapporti chiari e corretti all’interno del gruppo e con le insegnanti
Assumere precise norme di comportamento
Incrementare una corretta comunicazione interpersonale.
OBIETTIVI SPECIFICI
Rafforzare l’unità di espressione tra corpo e mente
Favorire una ricerca creativa personale per una conoscenza più profonda di sé e delle proprie capacità
Stimolare il potenziale espressivo che, attraverso l’arte, amplifica le capacità di comunicare le proprie idee e le proprie emozioni
Imparare a muoversi nello spazio, imparare a controllare la voce;
Imparare a rapportarsi con il compagno e il piccolo gruppo
Imparare a muoversi seguendo un ritmo
Controllare l’uso della voce e potenziare l’espressività (anche attraverso la musica)
Utilizzare il corpo come strumento comunicativo
Controllare ed utilizzare lo spazio teatrale
Saper improvvisare situazioni su tema dato o su invenzione
Drammatizzare un testo dato o inventato
Luogo
via Siviano, Monte Isola
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
L'esperta Piera Barbieri
Partecipanti
Gli alunni della classe 1C del plesso della scuola secondaria di Monte Isola