Progetto didattico “Sport a Scuola FIJLKAM” – Scuola Primaria di Sale Marasino

Anno scolastico 2023/2024

Progetto di educazione motoria e benessere - Docente Galli Cristina

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 13 Ottobre 2023 al 22 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

 Si comunica che l’Istituto Comprensivo di Sale Marasino organizza un Progetto di educazione motoria e benessere denominato “Sport a Scuola FIJLKAM, curato dalla docente Galli Cristina e dall’esperto esterno Faliselli Marco  – A.S.D. Master Rapid SKF CBL. 

Il progetto ha come destinatari gli alunni della classe 2^D della Scuola Primaria di Sale Marasino e presenta le seguenti finalità:

– Capacità di discriminazione propriocettiva ed esterocettiva;

– Schemi posturali e motori;

– Capacità di gestire l’equilibrio in condizioni statiche e dinamiche;

– Strutturazione movimento secondo categorie spazio temporali;

– Ritmo, suono, movimento;

– Codici motori e comunicazione;

– Giochi situazionali, di opposizione;

– Giochi situazionali regolamentati con e senza attrezzi.

Il progetto svincola l’attività fisica da ogni componente che

la renda meccanica; la ricerca di una libera espressione del

movimento è priva degli aspetti agonistici che spesso

caratterizzano l’attività sportiva in genere. In tal modo

l’alunno apprende anche una modalità di interazione con gli

altri, modalità di collaborazione e. Non competitiva. Si

collabora con la scuola al passaggio dal corpo “percepito”

al corpo “rappresentato” impegnando i bambini con attività

collegate ai fattori di strutturazione dello schema corporeo

che sono:

· Strutturazione spazio-temporale

· Equilibrio

· Definizione e coordinazione della lateralità

· Educazione e controllo della respirazione

· Controllo del tono e rilassamento psicosomatico

· Coordinazione senso motoria

Per la realizzazione della suddetta attività è previsto un impegno di 10 lezioni di 2 ore con inizio il 13 ottobre 2023  e terminerà, presumibilmente il 22 dicembre 2023. 

 

Obiettivi

- Capacità di discriminazione propriocettiva ed esterocettiva;

- Schemi posturali e motori;

- Capacità di gestire l'equilibrio in condizioni statiche e dinamiche;

- Strutturazione movimento secondo categorie spazio temporali;

- Ritmo, suono, movimento;

- Codici motori e comunicazione;

- Giochi situazionali, di opposizione;

- Giochi situazionali regolamentati con e senza attrezzi.

In collaborazione con

Esperto esterno Marco Faliselli - A.S.D. Master Rapid SKF CBL

Partecipanti

Alunni della classe 2^D della Scuola Primaria di Sale Marasino

Risultati

IL PROGETTO HA AVUTO UN REGOLARE SVOLGIMENTO. GLI OBIETTIVI PRINCIPALI SONO STATI I SEGUENTI : partecipazione attiva alle forme di gioco proposte singole o di squadra ; sviluppo della coordinazione corporea nei diversi schemi motori semplici o combinati ; riconoscimento di distanze , ritmi esecutivi e successioni temporali all’interno delle attività d’ascolto proposte ; accettazione delle regole del gioco , anche sotto forma di gara ,come step necessario al sereno svolgimento dello stesso e come fine ultimo …il divertimento attraverso lo stare bene con l’altro. CRITICITA’: la scarsa capacità di ascolto degli alunni unita alla poco contenimento fisico e verbale, nonché l’enorme fatica ad accettare le regole dettate dall’adulto , hanno reso , soprattutto dalla quarta lezione in avanti, difficoltoso il susseguirsi delle varie proposte. Nonostante ciò, rappresentando il gioco, una forma assolutamente privilegiata di apprendimento e confronto, il progetto karate si è rivelata una importante e valida risorsa offerta ai bambini. Il gradimento da parte degli stessi è stato più che buono , la partecipazione anche.