Progetto didattico “Opera Domani” – Scuola Primaria di Sale Marasino

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto si propone di divulgare la conoscenza dell'opera lirica tra i bambini e le loro famiglie.

Progetto Realizzato

dal 8 Gennaio 2024 al 30 Aprile 2024

L’insegnante di classe preparerà gli alunni insegnando le arie musicali dell’Opera, leggendo insieme a loro il libretto e proponendo attività didattiche legate alla conoscenza del genere musicale operistico e al contenuto del testo.

La caratteristica principale di Opera Domani consiste nella partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione: bambini e ragazzi infatti intervengono durante lo spettacolo, cantando dalla platea alcune pagine dell’opera ed eseguendo alcuni semplici movimenti, appositamente scelti e appresi nei mesi precedenti la rappresentazione.

Un’altra essenziale caratteristica è l’aggiornamento degli insegnanti, che nei mesi precedenti lo spettacolo frequentano dei corsi di formazione riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione, cosi da poter accompagnare i ragazzi in modo consapevole allo spettacolo.

Il percorso didattico per gli insegnanti si svolge in varie città d’Italia (anche Brescia) nei mesi invernali.

Gli spettacoli hanno luogo nelle stesse città in primavera.

Il progetto si concluderà con la partecipazione allo spettacolo in teatro.

• Avvicinare gli alunni all'opera lirica
  • Leggere e comprendere alcuni brani del libretto d'opera
  • Ascoltare parti di un'opera lirica
  • Cantare ed interpretare alcune arie tratte dall'opera

L'associazione AS.LI.CO.  (Associazione lirico concertistica italiana) che coordina il progetto Opera Domani a livello regionale, fornisce ad ogni alunno il materiale necessario per attuarlo: il libretto dell'opera, il biglietto d'ingresso allo spettacolo e un incontro di 50 min con un esperto As.li.Co per preparare le arie per lo spettacolo

Alunni della classe terza, quarta e quinta della Scuola Primaria di Sale Marasino

Risultati

Il progetto, che si propone di divulgare la conoscenza dell’opera lirica tra i bambini e le loro famiglie, è stato svolto nelle classi 3°D - 4°D – 5°D della scuola primaria del plesso di Sale Marasino da gennaio ad aprile del 2024.

Gli obiettivi:

· Avvicinare gli alunni all’opera lirica

· Leggere e comprendere alcuni brani tratti dal libretto dell’opera

· Ascoltare parti di un’opera lirica

· Cantare e interpretare alcune arie dell’opera

sono stati completamente raggiunti.

Gli alunni hanno sempre dimostrato entusiasmo e ottima partecipazione.

Il progetto è stato apprezzato sia dai bambini, sia dalle famiglie, tanto che prevediamo di riproporlo anche il prossimo anno scolastico.