Presentazione
Durata
dal 21 Febbraio 2024 al 20 Marzo 2024
Descrizione del progetto
L’Istituto Comprensivo di Sale Marasino organizza un Progetto di AFFETTIVITÀ – SESSUALITÀ, curato dalla docente SALVATRICE MEZZASALMA in collaborazione con l’esperta Irene Medaglia della soc. coop. Fraternita creativa.
Il progetto ha come destinatari gli alunni delle classi 5F e 5H della Scuola Primaria di Sulzano e ha le seguenti finalità:
• RICONOSCERE LA DIMENSIONE AFFETTIVA IN TERMINI DI SENTIMENTI, STATI D’ANIMO, EMOZIONI;
• APPROFONDIRE LA DIMENSIONE DELLA SESSUALITÀ INTESA COME IDENTITÀ DI GENERE MASCHILE E FEMMINILE;
• APPROFONDIRE LA DINAMICA DEI CAMBIAMENTI FISICO/CORPOREI;
• DEFINIRE IL LINGUAGGIO “CORRETTO” AFFETTIVO-SESSUALE;
• CONOSCENZA E ACCETTAZIONE DELL’ALTRO.
Per la realizzazione della suddetta attività è previsto un impegno di 25 ore con inizio il 21 FEBBRAIO 2024 e terminerà, presumibilmente, il 20 MARZO 2024.
Obiettivi
- Riconoscere la dimensione affettiva in termini di sentimenti, stati d'animo, emozioni;
- approfondire la dimensione della sessualità intesa come identità di genere maschile e femminile;
- approfondire la dinamica dei cambiamenti fisici/corporei;
- definire il linguaggio "corretto" affettivo - sessuale;
- Conoscenza e accettazione dell'altro.
In collaborazione con
dott.ssa Irene Medaglia - Fraternità Creativa soc. coop.
Partecipanti
Alunni delle classi 5^F e 5^H della Scuola Primaria di Sulzano
Risultati
Il progetto di educazione affettiva/sessuale rivolto agli alunni delle due classi quinte della Scuola Primaria di Sulzano, guidato dalla dott.ssa Irene Medaglia, si è svolto dal 21/02/2024 al 20/03/2024.
Il percorso si è articolato, per ogni classe, in 5 incontri in aula, di 2 ore, con cadenza settimanale.
Tale percorso è stato preceduto da un incontro con le insegnanti per condividere gli obiettivi specifici e la metodologia e da un incontro di presentazione del progetto ai genitori.
Gli obiettivi del percorso sono stati i seguenti:
- Riconoscere la dimensione affettiva in termini di stati d'animo, di sentimenti ed emozioni.
- Approfondire la dimensione della sessualità intesa come identità di genere maschile e femminile
- Approfondire la dinamica dei cambiamenti fisico/ corporei
- Sessualità e riproduzione
- Definire il linguaggio "corretto" affettivo-sessuale
- Conoscenza e accettazione dell'altro
Il lavoro in aula ha cercato di favorire negli alunni la possibilità di esprimersi liberamente, di confrontarsi in modo sereno e rispettoso con i compagni, facilitando l'emersione di eventuali dubbi, paure, incertezze riguardanti sè e gli altri.
La metodologia proposta ha favorito la partecipazione di tutto il gruppo classe nel rispetto e accettazione reciproca, fino alla valorizzazione delle risorse comuni.
A conclusione del progetto, la dott.ssa Medaglia ha tenuto un incontro con i genitori e con le insegnanti di modulo, per la restituzione ed il confronto di quanto emerso nel laboratorio.
Da tale confronto è emerso che il progetto è stato molto apprezzato in quanto esperienza arricchente.