Progetto di GSS-Corsa Campestre – Scuola Secondaria di I grado di Marone, Monte Isola e Sale Marasino

Corsa Campestre - Docente Parenti Sabrina

dal 13 Novembre 2023 al 15 Dicembre 2023

Si comunica che l’Istituto Comprensivo di Sale Marasino organizza un Progetto di GSS-CORSA CAMPESTRE, curato dalla docente Sabrina Parenti. Il progetto ha come destinatari gli alunni partecipanti fase distrettuale e provinciale corsa campestre dei plessi della Scuola Secondaria di I grado di Sale Marasino, Marone e Monte Isola e ha le seguenti finalità:

• Preparare gli alunni alle varie fasi di corsa campestre

• Sviluppare una mentalità resiliente e un approccio positivo alle sfide

• Stimolare l’aggregazione e il senso di appartenenza al gruppo scuola

Per la realizzazione della suddetta attività è previsto un impegno di 10 ore con inizio il 13/11/2023 e terminerà presumibilmente il 15/12/2023

• Preparare gli alunni alle varie fasi di corsa campestre;
  • Sviluppare una mentalità resiliente e un approccio positivo alle sfide;
  • Stimolare l'aggregazione e il senso di appartenenza al gruppo scuola.

Gli alunni dei della Scuola Secondaria di I grado di Sale Marasino, Marone e Monte Isola, partecipanti alla fase distrettuale e provinciale di corsa campestre.

Risultati

Il progetto Giochi Sportivi Studenteschi-corsa campestre dell' a.s. 2023/24 si è svolto regolarmente tra i mesi di ottobre e dicembre. L’Istituto ha partecipato a due gare di corsa campestre, svoltesi entrambe a Capo di Ponte, il 17 novembre per la fase distrettuale (Trofeo Vallecamonica) e il 6 dicembre per la fase provinciale. Sono stati coinvolti 36 alunni per la fase zonale e 13 alunni per la fase provinciale, selezionati all’interno dell’intero Istituto, suddividendoli nelle categorie di pertinenza. A livello organizzativo è stato necessario partecipare a riunioni informative promosse dall’UST-Ed Fisica di Brescia, selezionare e iscrivere i ragazzi alle varie categorie sul portale dei Giochi Sportivi Studenteschi, richiedere e raccogliere le certificazioni mediche necessarie e le autorizzazioni all’uscita. A livello motorio sono state svolte lezioni mirate di allenamento alla resistenza. L’attività proposta ha riscosso molto consenso tra gli alunni, molti si sono impegnati per essere selezionati. E stata un’esperienza per tutti piacevole e costruttiva sia a livello motorio che come crescita personale, benchè faticosa. La classifica finale, individuale ma anche di squadra, ha stimolato i ragazzi a dare il massimo ed ha permesso all’Istituto di classificarsi al 7° posto su 12 iscritti nella fase zonale. Mentre a livello provinciale abbiamo avuto l’onore di avere tra di noi, nella categoria paralimpici, la campionessa provinciale, una ragazza di classe prima classificatasi prima assoluta nella sua categoria. La rappresentativa e tutta l’organizzazione è stata seguita dalla Prof.ssa Parenti Sabrina per un totale di 16 ore complessive.