Presentazione
Durata
dal 16 Gennaio 2024 al 23 Aprile 2024
Descrizione del progetto
Si comunica che l’IC di Sale Marasino organizza, un Progetto di “Educazione alla socialità e affettività, curato dalla docente Colosio Giovanna con l’esperta dott.ssa Gemma Massetti.
Il progetto vuole avvicinare i ragazzi al mondo dell’affettività, alla conoscenza del proprio corpo e ai
cambiamenti nell’età della pubertà e dell’adolescenza, in modo da saper affrontare con consapevolezza,
rispetto e serenità, il passaggio dall’età infantile al mondo dell’adolescenza. Il progetto vuole inoltre
sviluppare competenze sociali e relazionali all’interno del gruppo classe per favorire una partecipazione
costruttiva alla vita di gruppo.
Il progetto ha come destinatari gli alunni della classe 5^ della Scuola Primaria di Monte Isola e ha le seguenti finalità:
– individuare, riconoscere e esprimere in modo adeguato le dimensioni del Sé in termini di – autostima e autoefficacia;
– riconoscersi emozioni-pensieri-azioni legati all’appartenenza al gruppo;
– migliorare le capacità comunicative e relazionali e il sentimento di appartenenza al grande – gruppo;
– favorire lo sviluppo di un’identità personale;
– promuovere lo sviluppo armonico, degli alunni nelle dimensioni cognitive, emotive e socio-relazionali;
– imparare il rispetto del proprio corpo e del corpo altrui;
– per i docenti, potenziare le strategie di gestione di dinamiche conflittuali in classe.
La sfera emozionale-affettiva riveste una notevole importanza nello
sviluppo dell’individuo.
Le attività interattive proposte e i materiali adottati in questo progetto sono
creati ad hoc implementando diversi protocolli e attività presenti nel
panorama psicoeducativo attuale. Le attività vengono proposte alternando attività ludiche e frontali e rispettando le modalità di apprendimento infantili. Il contesto è privo di qualsiasi forma competitiva, al contrario si configura come empatico e accogliente. L’approccio proposto è quello dell’apprendimento socio-emotivo e affettivo basato sulla proposta di attività che sviluppano la consapevolezza e la gestione delle emozioni. Tale metodologia permette lo sviluppo di abilità relazionali, comunicative e sociali che permettono l’espressione di un pensiero personale in situazioni di problem solving e nella presa decisionale. Gli incontri vedranno l’alternarsi della conduzione di insegnanti e psicologa, favorendo così la continuità nel tempo delle attività e una maggiore riscontrabilità dei risultati del progetto. Le attività svolte dal gruppo docenti verranno co-progettate e co-sviluppate dal gruppo docenti. Quest’ultima, si occuperà anche del monitoraggio dell’andamento dei vari incontri. Il progetto prevede: – 3 incontri mensili di formazione, coordinamento e supervisione con il Gruppo Docenti, della durata di 90 minuti ciascuno; – 1 incontro finale con il Gruppo Docenti, della durata di 60 minuti; – 3 incontri a cadenza mensile della durata di 90 ciascuno in classe con i bambini e la psicologa; – la disponibilità, da parte della psicologa, a effettuare consulenze telefoniche con la coordinatrice didattica del progetto per il monitoraggio dell’andamento degli incontri svolti dagli insegnanti, o per indicazioni di intervento rispetto alla risoluzione di eventuali dinamiche di classe disfunzionali emerse durante l’arco di vita del progetto.
Per la realizzazione della suddetta attività è previsto un impegno con interventi in classe dal 16 gennaio 2024 al 23 aprile 2024
Obiettivi
- individuare, riconoscere e esprimere in modo adeguato le dimensioni del Sé in termini di - autostima e autoefficacia;
- riconoscersi emozioni-pensieri-azioni legati all’appartenenza al gruppo;
- migliorare le capacità comunicative e relazionali e il sentimento di appartenenza al grande - gruppo;
- favorire lo sviluppo di un'identità personale;
- promuovere lo sviluppo armonico, degli alunni nelle dimensioni cognitive, emotive e socio-relazionali;
- imparare il rispetto del proprio corpo e del corpo altrui;
- per i docenti, potenziare le strategie di gestione di dinamiche conflittuali in classe.
In collaborazione con
Dott.ssa Gemma Massetti
Partecipanti
Alunni della classe 5^ della Scuola Primaria di Monte Isola