Progetto di Alfabetizzazione /Recupero linguistico – Scuola Primaria di Sale Marasino

Progetto di recupero linguistico. Docenti Faccoli Romina e Galli Cristina

dal 24 Gennaio 2024 al 8 Maggio 2024

Progetto di sostegno dedicato ad un’alunna di classe 1E del plesso di Sale Marasino,  che sta mostrando notevoli difficoltà nell’apprendimento delle competenze linguistiche italiane di base, sia scritte sia orali.

L’intervento proposto mira a offrire un supporto personalizzato, da realizzarsi durante le prime due ore del mercoledì, nelle quali l’alunna è impegnata nell’attività di alternativa all’insegnamento della religione cattolica.

Gli obiettivi principali saranno quelli di migliorare le abilità linguistiche orali soprattutto riguardanti l’ampliamento del vocabolario unitamente alla corretta sintassi della frase e di assisterla in modo più individualizzato nell’apprendimento della lettura e della scrittura, dove manifesta particolari difficoltà.

Le attività proposte saranno attentamente strutturate per rispondere alle suddette esigenze. È previsto l’utilizzo di approcci interattivi e di risorse didattiche mirate al fine di rendere il processo di apprendimento più coinvolgente e accessibile.

L'intervento proposto mira ad offrire un supporto personalizzato, in cui l'alunna B.I. è impegnata nell'attività di alternativa all'insegnamento della religione cattolica.

L'obiettivo principale è quello di migliorare le abilità linguistiche orali, riguardanti l'ampliamento del vocabolario unitamente alla corretta sintassi della frase.

Docente Galli Cristina.

Docente Faccoli Romina