Presentazione
Durata
dal 26 Febbraio 2025 al 5 Marzo 2025
Descrizione del progetto
La proposta di laboratorio, seguirà il seguente iter:
– un incontro con gli insegnanti prima dell’avvio del progetto per definire la situazione di
partenza di ciascun gruppo classe;
– un incontro di presentazione del laboratorio ai genitori, in cui verranno illustrati obiettivi,
metodologie e tematiche affrontate;
– lo svolgimento delle attività secondo il calendario stabilito con gli insegnanti;
– un incontro con gli insegnanti al termine del percorso per verificare il raggiungimento degli
obiettivi;
– un incontro con i genitori, di restituzione finale e di confronto attivo sui contenuti emersi nel
lavoro con gli alunni.
Una ulteriore valutazione sarà fatta degli studenti dei gruppi classe ai quali sarà richiesta la
compilazione di una scheda valutativa del laboratorio.
Obiettivi
Il progetto si orienta verso due dimensioni: affettiva - relazionale/emotiva e sessuale.
La dimensione affettiva-relazionale ed emotiva sarà finalizzata a:
- osservare/ leggere/ interpretare correttamente le dinamiche comportamentali e relazionali;
- favorire tra i bambini il libero confronto su tematiche relazionali e affettive;
- riflettere sulla propria identità, sulle relazioni, sui propri e altrui stati emotivi;
- favorire negli alunni la possibilità di esprimersi liberamente. di confrontarsi in modo sereno e
rispettoso con i compagni, facilitando l’emersione di eventuali dubbi, paure, incertezze riguardanti sé e
gli altri;
- promuovere negli alunni l’ascolto ed il riconoscimento delle proprie emozioni, l’empatia, il rispetto e
l’accettazione dell’altro e della diversità;
- imparare a stare in ascolto di sé e dell’altro, in un clima scevro da giudizi.
La dimensione legata alla sessualità sarà finalizzata a:
- riconoscere la dimensione affettiva in termini di sentimenti, stati d’animo, emozioni;
- approfondire la dimensione della sessualità intesa come identità di genere maschile e femminile;
- approfondire la dinamica dei cambiamenti fisico/corporei;
- conoscere le tematiche riguardanti sessualità e riproduzione;
- definire il linguaggio “corretto” affettivo- sessuale.
Luogo
via Alighieri, 5
In collaborazione con
Docenti delle classi
Partecipanti
Il percorso sull’educazione affettiva è un’attività destinata alle classi V F, V H della scuola primaria di
Sulzano. Esso si articola in 5 incontri da due settimanali per ciascuna classe (per un totale di 20 ore).
Sono, inoltre, previsti due incontri con gli insegnanti e due incontri con i genitori; entrambi all’inizio
(presentazione) e al termine (restituzione) del progetto (totale 5 ulteriori ore).