Presentazione
Durata
dal 16 Ottobre 2024 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Nella quotidianità si sperimentano attività diverse che a volte si sovrappongono e altre vengono pre-
parate appositamente:
– Contare bambini e oggetti
– Giochi di insiemistica, dal semplice al complesso, secondo diversi criteri: colore, grandezza, forma.
– Raggruppamenti.
– Riconoscere il criterio di raggruppamento utilizzato dal compagno.
– Giochi che coinvolgono il ragionamento logico.
– Confronto delle quantità: uno-tanti, poco-tanto, più o meno numeroso, tanto uguale.
– Effettuare una corrispondenza biunivoca
– Contare sulla punta delle dita
– Riconoscere e operare con i numeri da 1 a 10
– Calendario scolastico
Istogramma del tempo meteorologico.
Possibilmente si lavorerà, in laboratorio per età, in intersezione con i bambini dell’ultimo anno.
Obiettivi
Capacità di:
- Raggruppare e confrontare materiali di diverso tipo in base ad almeno tre criteri, descrivendone le caratteristiche.
- Seriare materiali almeno fino a cinque elementi.
- Ordinare la realtà secondo quantificatori (poco, tanto, più numeroso, meno numeroso, uguale).
- Contare rispettando la corretta successione almeno fino a 10.
- Rappresentare e spiegare la classificazione utilizzando al massimo due criteri.
- Osservare ed effettuare semplici registrazioni utilizzando degli schemi prestabiliti (istogrammi).
- Distinguere i numeri dalle lettere o altri segni grafici.
- Conoscere le forme geometriche di base
- Formulare ipotesi
- Formulare indovinelli
- Scoprire per deduzione, la risposta, di indovinelli formulati alla forma negativa
Saper osservare e fare correlazioni logiche su conoscenze precedenti
Partecipanti
Tutti i bambini della scuola, particolarmente quelli dell’ultimo anno.