Logico-matematico: giocando imparo a pensare.

Anno scolastico 2024/2025

Sperimentare come la logica e la matematica siano presenti nel quotidiano e possano diventare un gioco interessante.

Presentazione

Durata

dal 16 Ottobre 2024 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Nella quotidianità si sperimentano attività diverse che a volte si sovrappongono e altre vengono pre-
parate appositamente:
– Contare bambini e oggetti
– Giochi di insiemistica, dal semplice al complesso, secondo diversi criteri: colore, grandezza, forma.
– Raggruppamenti.
– Riconoscere il criterio di raggruppamento utilizzato dal compagno.
– Giochi che coinvolgono il ragionamento logico.
– Confronto delle quantità: uno-tanti, poco-tanto, più o meno numeroso, tanto uguale.
– Effettuare una corrispondenza biunivoca
– Contare sulla punta delle dita
– Riconoscere e operare con i numeri da 1 a 10
– Calendario scolastico
Istogramma del tempo meteorologico.

Possibilmente si lavorerà, in laboratorio per età, in intersezione con i bambini dell’ultimo anno.

Obiettivi

  Capacità di:

-   Raggruppare e confrontare materiali di diverso tipo in base ad almeno tre criteri, descrivendone le caratteristiche.

-   Seriare materiali almeno fino a cinque elementi.

-   Ordinare la realtà secondo quantificatori (poco, tanto, più numeroso, meno numeroso, uguale).

-   Contare rispettando la corretta successione almeno fino a 10.

-   Rappresentare e spiegare la classificazione utilizzando al massimo due criteri.

-   Osservare ed effettuare semplici registrazioni utilizzando degli schemi prestabiliti (istogrammi).

-   Distinguere i numeri dalle lettere o altri segni grafici.

-   Conoscere le forme geometriche di base

-   Formulare ipotesi

-   Formulare indovinelli

-   Scoprire per deduzione, la risposta, di indovinelli formulati alla forma negativa

Saper osservare e fare correlazioni logiche su conoscenze precedenti

 

Partecipanti

Tutti i bambini della scuola, particolarmente quelli dell’ultimo anno.