Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 31 Marzo 2025
Descrizione del progetto
I bambini entreranno in contatto con la lingua sperimentando attività didattiche e linguistiche in inglese così da promuovere e sviluppare la familiarità con la lingua nei tempi adeguati alle età e ai bisogni dei bambini.
Le proposte progettuali rispondono ai bisogni di esplorazione, manipolazione, movimento; sono presentate in una dimensione ludica che ha una forte connessione con l’affettività e il vissuto dei bambini. Le modalità di intervento prevedono l’utilizzo di materiale audio, video, flash cards, pupazzi. Le attività di role-playing, quelle musicali e motorie rimandano alla teoria del TOTAL PHYSICAL RESPONSE permettono di sfruttare contemporaneamente più canali percettivi e sono gradite ai bambini per la loro immediatezza.
Risultano inoltre essere efficaci perché il ritmo, il mimo, le rime aiutano a memorizzare nel tempo.
Obiettivi
• Favorire un primo approccio con la lingua inglese
• Venire a conoscenza dell’esistenza di lingue diverse
• Memorizzare alcuni termini
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Insegnanti di sezione
Partecipanti
Bambini del secondo e terzo anno della scuola dell’infanzia
all’interno della scuola dell’infanzia