LABORATORIO TEATRALE: QUANTE STORIE! (classe quarta) e CARTA D’IDENTITÀ (classe quinta)

Anno scolastico 2024/2025

Laboratorio teatrale per avviare il bambino a un percorso di scoperta della propria espressività; il percorso si basa sull’ascolto di sè e degli altri .

Presentazione

Durata

dal 18 Ottobre 2024 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Esercizi individuali e di gruppo basati sull’ascolto, l’imitazione di un compagno o di un elemento “esterno”, il ritmo e la coordinazione.

• Espressività fisica:
Mimare azioni, oggetti e stati d’animo. Esprimere con il corpo le suggestioni scaturite da un testo, una musica, un oggetto, un’immagine.

• Espressività vocale:
Chiarezza e comprensibilità dell’enunciato; esplorazione di varie sonorità, a seconda del personaggio rappresentato o della situazione messa in scena. Esprimere a voce suggestioni e pensieri scaturiti da un testo, una musica, un oggetto, un’immagine.

• Espressività verbale:
Composizione di micro-drammaturgie a partire da stimoli forniti dal conduttore: un oggetto, una fotografia, un testo scritto, un’esperienza di gruppo; realizzazione e presentazione di interviste e schede di presentazione su di sè, sui propri compagni e sui membri della propria famiglia.

I percorsi si concluderanno con la costruzione di una performance aperta al pubblico e con la realizzazione (in forma plastica o di disegno, usando i materiali raccolti in natura) di una piccola scenografia.

Obiettivi

Miglioramento della consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle proprie potenzialità espressive (linguistiche, motorie, gestuali e vocali);
- Socializzazione all’interno di un gruppo di pari, all’insegna del rispetto reciproco;
- Potenziamento dell’ autostima e del senso dell’autoefficacia;
- Sviluppo della creatività e della fantasia;
-Bilanciamento fra la parte ludico-emotiva (lasciarsi andare e accogliere le proposte di gioco dell’insegnante senza pensieri, senza giudicarsi o sentirsi giudicati) e quella razionale (mantenere il controllo della situazione senza abbandonarsi completamente al gioco o trascendere dalle sue regole, ma ricordandosi di essere in un contesto di rappresentazione e lasciando il dovuto spazio ai compagni.

In collaborazione con

La biblioteca comunale.

Partecipanti

Classi 4^D e 5^D Scuola Primaria di Sale Marasino.