Presentazione
Durata
dal 16 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Ascolto, rielaborazione e/o invenzione di storie
Ricerca del significato di parole nuove anche attraverso l’uso della Lim
Racconto delle proprie esperienze, dei propri vissuti
Memorizzazione di poesie
Giochi con rime e assonanze
In forma ludica, esercizi per discriminare i
suoni, esercizi di ricerca di immagini per identificare il fonema iniziale delle parole. esercizi di identificazione del fonema iniziale, del fonema finale, analisi dei fonemi di una parola,
esercizi di chiusura e di sintesi/fusione, esercizi di memoria linguistica.
Obiettivi
Capacità di ascolto di storie e narrazioni
Capacità di raccontare esperienze vissute comunicando emozioni, sentimenti, argomentazioni
Rielaborazione e invenzione di storie
Consapevolezza fonologica
Attenzione ad una corretta produzione del suono
Anticipazione linguistica e semantica
Memoria linguistica
Discriminazione uditiva
Rapidità di processazione
Coordinazione visuo-motoria
In collaborazione con
Le insegnanti con i bambini della sezione e/o in gruppo di intersezione per età.
Partecipanti
Tutti i bambini della scuola, particolarmente quelli dell’ultimo anno.