Laboratorio linguistico, fonologico e metafonologico

Anno scolastico 2024/2025

Attività verbali proposte sotto forma di gioco per acquisire consapevolezza metalinguistica.

Presentazione

Durata

dal 16 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Ascolto, rielaborazione e/o invenzione di storie
Ricerca del significato di parole nuove anche attraverso l’uso della Lim
Racconto delle proprie esperienze, dei propri vissuti
Memorizzazione di poesie
Giochi con rime e assonanze
In forma ludica, esercizi per discriminare i
suoni, esercizi di ricerca di immagini per identificare il fonema iniziale delle parole. esercizi di identificazione del fonema iniziale, del fonema finale, analisi dei fonemi di una parola,
esercizi di chiusura e di sintesi/fusione, esercizi di memoria linguistica.

Obiettivi

Capacità di ascolto di storie e narrazioni
Capacità di raccontare esperienze vissute comunicando emozioni, sentimenti, argomentazioni
Rielaborazione e invenzione di storie
Consapevolezza fonologica
Attenzione ad una corretta produzione del suono
Anticipazione linguistica e semantica
Memoria linguistica
Discriminazione uditiva
Rapidità di processazione
Coordinazione visuo-motoria

In collaborazione con

Le insegnanti con i bambini della sezione e/o in gruppo di intersezione per età.

Partecipanti

Tutti i bambini della scuola, particolarmente quelli dell’ultimo anno.