Presentazione
Durata
dal 27 Gennaio 2025 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il laboratorio si articola in 6 incontri ognuno dei quali dedicato ad una
tecnica artistica e ad un tema che trova la migliore espressione in quella tecnica.
Le tecniche proposte saranno elencate di seguito e
abbinate ad un’emozione, ma questa resta una proposta che, attraverso la
condivisione delle insegnanti, potrebbe subire modifiche per meglio adattarsi alledinamiche emotive della classe.
La biro e la rabbia.
Si proporrà agli alunni di disegnare e colorare con il chiaro scuro a
biro, un albero che li rappresenti o che trovino famigliare, e la tecnica è quella dello
scarabocchio, ma consapevoli di dover creare qualcosa di bello da vedere.
Carte veline e leggerezza. Questa tecnica consente di raccontare una storia e creare
uno scenario lasciandosi trasportare dai colori sovrapposti delle carte veline, e
creando una composizione che utilizza il disegno simbolista, ovvero stilizzato.
Tempera e gioia.
Con le tempere si proporrà un lavoro d’improvvisazione artistica che
deve seguire solo due uniche indicazioni, l’elaborato arriverà alla sua conclusione
quasi per gioco.
Pastelli e morbidezza.
Verrà realizzato un mandala colorato per imparare la
costruzione geometrica e la colorazione attraverso il pastello, l’opera assomiglierà
ad un rosone di vetro colorato.
Carta strappata.
Tecnica che prevede l’utilizzo di cartoncini colorati strappati a caso e poi utilizzati
per creare una composizione naturalistica di tipo floreale.
Matita morbida.
Attraverso la matita andremo a lavorare sull’espressione del viso con un
approfondimento del chiaro scuro e della costruzione delle proporzioni di un volto.
Obiettivi
- Permettere ad ogni alunno di trovare la tecnica e il canale più adatto alla libera espressione del proprio immaginario e delle emozioni che lo animano.
- Creare un ambiente di rispetto delle peculiarità di ogni alunno attraverso la valorizzazione dell’originalità creativa.
-Incentivare un rapporto costruttivo tra gli alunni con particolare attenzione all’ascolto dell’emotività individuale.
-Incentivare un rapporto di fiducia e collaborazione con le figure adulte di riferimento.
Luogo
via Alighieri, 5
Partecipanti
Alunni classe 1^ Sulzano
Alunni classe 2^ Sulzano