Presentazione
Durata
dal 13 Settembre 2021 al 20 Maggio 2022
Descrizione del progetto
Un incontro preliminare con i genitori e uno di formazione docenti.
Classe 1’. “Tutti per uno, uno per tutti”, 4 incontri da 2 ore ciascuno con attività volte al lavoro sulle dinamiche del gruppo classe (attività concrete e manuali, attività in palestra, role playing nel piccolo gruppo);confronto e discussione di gruppo.
classe 2’. “Inclusione, utilizzo dei social network e cyber bullismo”. 4 incontri da 2 ore ciascuno, visione di video, role playing, giochi di identificazione, confronto e discussione di gruppo.
Classi 3’. “ Il mio corpo: conoscenza, consapevolezza, sentimenti”. 4 incontri da due ore ciascuno, 2 incontri sulla relazione e sentimenti e 2 incontri con un’ostetrica sull’igiene personale. Il fine dell’intervento è d favorire conoscenze e sviluppare capacità protettive basate sulla consapevolezza dei propri sentimenti e del proprio corpo.
Obiettivi
1. favorire il decision making ed il problem solving per saper risolvere in maniera costruttiva i problemi quotidiani che si presentano nel gruppo classe;
2. lo sviluppo del pensiero critico e del pensiero creativo;
3. l'utilizzo di una comunicazione efficace;
4. saper riconoscere, discriminare e condividere le emozioni proprie e degli altri al fine di accettare le diversità da sé (sviluppo dell'empatia);
5. lo sviluppo delle abilità sociali utili a promuovere relazioni positive con gli altri;
Luogo
via Siviano, Monte Isola
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Monte Isola