I quattro elementi naturali e le emozioni che comunicano

dal 1 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2023

Il percorso didattico propone di far sperimentare ai bambini, attraverso l’arte astratta ed espressionista le emozioni legate alle vibrazioni cromatiche e al simbolismo dei quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco.
Ogni elemento verrà affrontato in due lezioni al termine delle quali gli alunni produrrà un elaborato con l’utilizzo di varie tecniche pittoriche. Si prevede il recupero di un vecchio armadio in legno presente nel piano seminterrato della Scuola Primaria.

- fornire agli alunni uno strumento concreto che consenta loro di dare voce alle proprie emozioni
- consentire agli alunni di andare oltre al limite del 'non sono capace' e dare prova ad ognuno che l'arte non è di pochi e per pochi, ma è di tutti e per tutti.
- incentivare l'autostima attraverso la produzione di opere che possano essere di valore sia estetico che concettuale.
- instaurare un rapporto costruttivo con i compagni e gli adulti volto al rispetto delle tendenze creative individuali.
- incentivare il rispetto dell'emotività altrui attraverso l'accoglienza e la comprensione.
- approfondire l’arte come indagine del proprio mondo immaginale e creativo.
- incentivare la manualità fine attraverso l’utilizzo del pennello in diversi modi.
- raccontare e far comprendere la storia dell’arte impressionista ed espressionista attraverso l’osservazione di opere d’arte.
- Incentivare il recupero di vecchi oggetti per dar loro nuova possibilità di utilizzo.

Sede Sale Marasino Primaria

Via Mazzini 30 Sale Marasino