Scuola secondaria di primo grado

La scuola secondaria di primo grado (ex scuola media) ha una durata complessiva di tre anni.

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,

  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale,
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea,
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi,
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione,
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea,
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.

A cosa serve

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline di studio, ha tra le sue finalità principali lo sviluppo dell'autonomia dei ragazzi e delle ragazze, fornendo loro una preparazione adeguata per proseguire i successivi percorsi di studi e formazione. Le discipline di studio includono Italiano, Lingua inglese e seconda lingua comunitaria, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Musica, Arte e immagine, Educazione fisica, Tecnologia ed Educazione Civica. Inoltre, per gli alunni che scelgono di avvalersene, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale.

Come si accede

L'scrizione avviene online tramite la Piattaforma Unica.

Servizio online

Autenticazione

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitaliSPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti