Cos'è
La Giornata Mondiale della Terra, che si celebra il 22 aprile, è nata per sensibilizzare le persone sui temi della sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta e aumentare la consapevolezza sul ruolo di ciascuno nel prendersi cura dell’ambiente e della natura.
Si è celebrata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1970, un anno dopo l’incidente ad una piattaforma petrolifera al largo di Santa Barbara in California. L’evento, che causò la fuoriuscita di circa dieci milioni di litri di petrolio in mare per 11 giorni, colpì moltissimo l’opinione pubblica, a cominciare dal senatore Gaylord Nelson che con il presidente John Fitzgerald Kennedy già dai primi anni Sessanta si batteva per l’istituzione di un Mother Earth Day.
Si tratta di un’occasione per riflettere su una problematica di stretta attualità e per promuovere alcuni comportamenti che potrebbero contribuire ad un cambiamento.
Si invitano tutti i docenti a sollecitare momenti di dibattito, approfondimento e riflessione sulle tematiche ambientali.
Foto
Destinatari
Alunni, docenti, famiglie
Costi
Evento Gratuito