Descrizione
Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione sono entrate in vigore col D.M. 254 del 16 novembre 2012.
La struttura delle Indicazioni
Cultura, scuola, persona
Cornice culturale comune ai tre diversi ordini di scuola.
- La scuola nel nuovo scenario
- Centralità della persona
- Per una nuova cittadinanza
- Per un nuovo umanesimo
Finalità generali
- Scuola, Costituzione, Europa
- Profilo dello studente
L’organizzazione del curricolo
- Dalle indicazioni al curricolo
- Aree disciplinari e discipline
- Continuità e unitarietà del curricolo
- Traguardi per lo sviluppo delle competenze
- Obiettivi di apprendimento
- Valutazione
- Certificazione delle competenze
- Una scuola di tutti e di ciascuno
- Comunità educativa, comunità professionale, cittadinanza
La scuola dell’infanzia
- I bambini, le famiglie, i docenti e l’ambiente di apprendimento
- I campi di esperienza
- Il sé e l’altro
- Il corpo e il movimento
- Immagini, suoni, colori
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo
- Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
La scuola del primo ciclo
- Il senso dell’esperienza educativa
- L’alfabetizzazione culturale di base
- Cittadinanza e Costituzione
- L’ambiente di apprendimento
- Italiano
- Lingua inglese (e seconda lingua comunitaria alla secondaria)
- Storia
- Geografia
- Matematica
- Scienze
- Musica
- Arte e immagine
- Educazione fisica
- Tecnologia.