Descrizione
Non esistono più i programmi scolastici ministeriali, che attualmente sono sostituiti dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012. Tale documento normativo rappresenta le linee guida per l’insegnamento nelle scuole primarie e secondarie di primo grado in Italia, con l’obiettivo di garantire una formazione equilibrata e completa per gli studenti. Le Indicazioni Nazionali pongono l’accento sullo sviluppo delle competenze fondamentali, come la capacità di pensiero critico, la creatività, la cittadinanza attiva e l’apprendimento continuo.
Le Indicazioni si concentrano su tre principali aree: competenze disciplinari, competenze trasversali e capacità relazionali. Vengono enfatizzate le competenze di base in italiano, matematica, lingue straniere, scienze, geografia, storia, educazione civica, arte, musica e tecnologia. Un altro aspetto rilevante riguarda l’inclusione, con la promozione di un curricolo flessibile che risponda alle esigenze di tutti gli alunni, tenendo conto delle diversità culturali e individuali.
Viene sottolineata anche l’importanza di metodi didattici innovativi, che stimolino l’apprendimento attivo, il problem solving e la collaborazione. Le Indicazioni Nazionali suggeriscono un approccio che integri conoscenze, abilità e valori, puntando a formare cittadini consapevoli e responsabili, in grado di affrontare le sfide della società contemporanea.
LA STRUTTURA DELLE INDICAZIONI NAZIONALI 2012
Cultura, scuola, persona
Cornice culturale comune ai tre diversi ordini di scuola.
- La scuola nel nuovo scenario
- Centralità della persona
- Per una nuova cittadinanza
- Per un nuovo umanesimo
Finalità generali
- Scuola, Costituzione, Europa
- Profilo dello studente
L’organizzazione del curricolo
- Dalle indicazioni al curricolo
- Aree disciplinari e discipline
- Continuità e unitarietà del curricolo
- Traguardi per lo sviluppo delle competenze
- Obiettivi di apprendimento
- Valutazione
- Certificazione delle competenze
- Una scuola di tutti e di ciascuno
- Comunità educativa, comunità professionale, cittadinanza
La scuola dell’infanzia
- I bambini, le famiglie, i docenti e l’ambiente di apprendimento
- I campi di esperienza
- Il sé e l’altro
- Il corpo e il movimento
- Immagini, suoni, colori
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo
- Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
La scuola del primo ciclo
- Il senso dell’esperienza educativa
- L’alfabetizzazione culturale di base
- Cittadinanza e Costituzione
- L’ambiente di apprendimento
- Italiano
- Lingua inglese (e seconda lingua comunitaria alla secondaria)
- Storia
- Geografia
- Matematica
- Scienze
- Musica
- Arte e immagine
- Educazione fisica
- Tecnologia.