Presentazione
Durata
dal 16 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto prevede il coinvolgimento degli alunni e delle famiglie con la proposta di condivisione di alcuni comportamenti:
• MERCOLEDì FRUTTA:
– portare il mercoledì frutta da casa per la merenda (frutta fresca, secca o disidratata, frullati o polpa di frutta confezionati).
• MANGIA SANO:
– consumare merende quanto più sane e genuine, evitando patatine e merendine; un alimento artigianale fatto in casa o da forneria è più salutare rispetto ai prodotti confezionati: privilegiare il consumo di panino imbottito, torta, focaccia, biscotti…
– evitare bevande gassate, the e succhi di frutta (ricchi di zuccheri), meglio sempre bere acqua. Si fa eccezione per quando si festeggiano i compleanni.
• RIFIUTA LA PLASTICA:
– dire addio alle bottigliette di acqua in plastica. Molto meglio una borraccia o una bottiglia riutilizzabile;
– utilizzare contenitori di plastica riutilizzabili per riporre la merenda evitando imballaggi monouso.
L’adesione al progetto non è obbligatoria, ma con una dovuta informazione ad inizio anno scolastico si invitano le famiglie a collaborare con la scuola.
Obiettivi
La proposta mira in particolare a diminuire il consumo di merende elaborate contenenti troppi grassi, zuccheri o sale, insaccati e fritture, per favorire l’introduzione di frutta di stagione, cereali, prodotti da forno genuini e possibilmente fatti in casa. Si dovrà anche evitare di introdurre a scuola patatine, pizzette, snack confezionati, bevande zuccherate e gassate.
Nel contempo si mira a ridurre i rifiuti invitando gli alunni a bere e mangiare senza imballaggi di plastica.
In collaborazione con
Il progetto prevede il coinvolgimento degli alunni e delle famiglie con la proposta di condivisione di alcuni comportamenti.
Partecipanti
Il progetto “Merenda sana ed ecologica” viene proposto a tutte le classi dei plessi scolastici con l’obiettivo di consolidare nel tempo questa pratica come fattore educativo importante per una sana crescita dei bambini e degli adolescenti.
Il progetto potrebbe diventare progetto di Istituto, in modo da avere una connotazione comune.
In alternativa può essere approvato da ciascun plesso in autonomia.