Presentazione
Durata
dal 8 Ottobre 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Questo progetto nasce dalla volontà di dare continuità alla Biblioteca scolastica che è stata abbozzata nell’anno scolastico 2023/2024, progredendo insieme agli studenti coinvolti l’anno precedente.
Individuate alcune criticità gestionali (lo scaffale aperto non custodito, le etichette generiche senza indicazione del genere, il programma gestionale scelto), si intende intervenire per rimediare a queste.
Si prevede quindi, dopo il percorso di revisione di alcune scelte, la possibilità che la stessa venga aperta da un operatore di biblioteca in orario scolastico per l’accesso al patrimonio (consultazione e prestito) nonché per attività di promozione, quale angolo lettura oppure per ricerche di gruppo. Il bibliotecario come nell’edizione anno 2023/2024 del progetto è a disposizione per il supporto alla realizzazione dei lavori da presentare all’esame per gli alunni di Classe terza.
La strumentazione tecnologica ora presente, 10 tablet, necessità di un modo di carica e numerazione similare a quella adottata per i pc portatili.
Si prevede la realizzazione di questionari per indagare le scelte di lettura di studenti e loro famiglie, nonché di docenti e personale amministrativo da condividere con il referente del progetto ed i vari docenti interessati a questa dinamica.
Obiettivi
- sviluppare competenze specificatamente bibliografiche-editoriali
- sviluppare competenze legate alla socializzazione e condivisione di interessi
- sviluppare competenze legate alle nuove tecnologie
- istituire e gestire una biblioteca scolastica
- organizzare incontri con autori per ragazzi
- promuovere la lettura nei ragazzi
- favorire le dinamiche di gruppo
In collaborazione con
Comune di Sale Marasino, Biblioteca comunale, Comunità Montana del Sebino Bresciano, librerie
Partecipanti
Studenti, docenti di Lettere, operatore di biblioteca Gian Paolo Scalvinoni.