LABORATORIO ANIMAZIONE MUSICALE E MUSICOTERAPIA

Anno scolastico 2024/2025

Il laboratorio ha l’intento di promuovere lo sviluppo personale e di gruppo e l’integrazione di chi ha difficoltà di relazione, utilizzando la MUSICA.

Presentazione

Durata

dal 23 Ottobre 2024 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Per la classe 1^ sono previsti 10 incontri da 1 ora a cadenza settimanale per un totale di 10
lezioni.Per la classe 3 ^ sono previsti 8 incontri a cadenza settimanale da 1,30 h. per poter
suddividere la stessa in 2 gruppi (intervento da 45 minuti a gruppo) per un totale di 12 ore.
PROPOSTE PER CIASCUN GRUPPO
– Produzioni musicali libere e guidate con strumenti di facile utilizzo.
– Esercizi per l’apprendimento del concetto di ritmo.
– Esercizi mirati a favorire la capacità di improvvisare.
– Giochi musicali.
– Ascolti di brani musicali di differenti generi musicali.
Ogni incontro sarà articolato con la seguente struttura:
1- Presentazione dell’incontro.
2- Accoglienza con un canto mimato.
3- Parte musicale di gruppo.
4- Esercizi/giochi musicali della giornata (in genere 1 o 2).
5- Eventuale ripetizione del canto iniziale.
Gli esercizi da svolgere in questa parte saranno numerosi e diversificati, il programma degli
esercizi proposti negli incontri del laboratorio terrà in considerazione l’età e le capacità,
eventualmente già acquisite, degli alunni partecipanti.

Obiettivi

- Acquisire una migliore percezione di sé per i partecipanti.
- Allenare l’ascolto e le capacità attentive.
- Stimolare la fantasia e la creatività.
- Fornire elementi della comunicazione non verbale che facilitino una migliore
comunicazione emotiva.
- Avvicinare i bambini al mondo della musica secondo modalità spontanee e ludiche.
- Sviluppare il senso del ritmo.
- Eseguire composizioni “improvvisate”, seguire e imitare sequenze ritmiche via via più
complesse.
- Far conoscere ed apprendere l’utilizzo di piccoli strumenti musicali.

In collaborazione con

Esperto esterno: Cristian Miorini, laureato al Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi,
musicoterapista con esperienza su minori con deficit psico-fisici, conduttore di interventi di
animazione musicale e musicoterapia in scuole primarie, secondarie e dell’infanzia. Docenti di
musica ed alunni delle classi sopra indicate.

Partecipanti

Class 1^ D e 3^ D della Scuola Primaria di Sale Marasino. Spazi utilizzati: un’aula libera da
banchi della scuola primaria.