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Le Indicazioni Nazionali per il curricolo

Non sono più in vigore i Programmi scolastici, che sono stati sostituiti dalle Indicazioni Nazionali (DM 254/2012)

Descrizione

Non esistono più i programmi scolastici ministeriali, che attualmente sono sostituiti dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 Tale documento normativo rappresenta le linee guida per l’insegnamento nelle scuole primarie e secondarie di primo grado in Italia, con l’obiettivo di garantire una formazione equilibrata e completa per gli studenti. Le Indicazioni Nazionali pongono l’accento sullo sviluppo delle competenze fondamentali, come la capacità di pensiero critico, la creatività, la cittadinanza attiva e l’apprendimento continuo.

Le Indicazioni si concentrano su tre principali aree: competenze disciplinari, competenze trasversali e capacità relazionali. Vengono enfatizzate le competenze di base in italiano, matematica, lingue straniere, scienze, geografia, storia, educazione civica, arte, musica e tecnologia. Un altro aspetto rilevante riguarda l’inclusione, con la promozione di un curricolo flessibile che risponda alle esigenze di tutti gli alunni, tenendo conto delle diversità culturali e individuali.

Viene sottolineata anche l’importanza di metodi didattici innovativi, che stimolino l’apprendimento attivo, il problem solving e la collaborazione. Le Indicazioni Nazionali suggeriscono un approccio che integri conoscenze, abilità e valori, puntando a formare cittadini consapevoli e responsabili, in grado di affrontare le sfide della società contemporanea.

LA STRUTTURA DELLE INDICAZIONI NAZIONALI 2012

Cultura, scuola, persona

Cornice culturale comune ai tre diversi ordini di scuola.

  • La scuola nel nuovo scenario
  • Centralità della persona
  • Per una nuova cittadinanza
  • Per un nuovo umanesimo

Finalità generali

  • Scuola, Costituzione, Europa
  • Profilo dello studente

L’organizzazione del curricolo

  • Dalle indicazioni al curricolo
  • Aree disciplinari e discipline
  • Continuità e unitarietà del curricolo
  • Traguardi per lo sviluppo delle competenze
  • Obiettivi di apprendimento
  • Valutazione
  • Certificazione delle competenze
  • Una scuola di tutti e di ciascuno
  • Comunità educativa, comunità professionale, cittadinanza

La scuola dell’infanzia

  • I bambini, le famiglie, i docenti e l’ambiente di apprendimento
  • I campi di esperienza
    • Il sé e l’altro
    • Il corpo e il movimento
    • Immagini, suoni, colori
    • I discorsi e le parole
    • La conoscenza del mondo
  • Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.

La scuola del primo ciclo

  • Il senso dell’esperienza educativa
  • L’alfabetizzazione culturale di base
  • Cittadinanza e Costituzione
  • L’ambiente di apprendimento
    • Italiano
    • Lingua inglese (e seconda lingua comunitaria alla secondaria)
    • Storia
    • Geografia
    • Matematica
    • Scienze
    • Musica
    • Arte e immagine
    • Educazione fisica
    • Tecnologia.

Allegati