Progetto didattico di Continuità – Laboratorio Steam “Mani in pasta” – Scuola dell’Infanzia di Sale Marasino

Anno scolastico 2023/2024

Progetto di continuità - Laboratorio steam

Presentazione

Durata

dal 13 Maggio 2024 al 20 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il 13 e il 20 maggio 2024 presso l’Istituto Comprensivo L. Einaudi di Sale Marasino, si terrà il Progetto di continuità  – Laboratorio STEAM “Mani in Pasta”.

Si tratta di un’iniziativa rivolta agli alunni della Scuola dell’Infanzia, coordinato dalla Prof.ssa Belli, che ha come obiettivo principale il coinvolgimento dei bambini in Attività Manipolative che permettano loro di esplorare e scoprire le caratteristiche degli impasti, attraverso l’uso delle mani. Questa manipolazione oltre a favorire lo sviluppo dell’attività motoria fine di mani e dita, stimola la creatività e contribuisce allo sviluppo psico-affettivo.

Il lavoro mira a sviluppare e controllare il sistema sensoriale, incoraggiare la creatività ed è un’opportunità preziosa per esplorare il mondo attraverso le mani.

I bimbi, accompagnati dagli alunni delle classi seconde della Secondaria di I grado (modulo 36 ore), supporteranno i piccoli, aiutandoli nel percorso di apprendimento.

Obiettivi

  • Coinvolgimento dei bambini in Attività Manipolative che permettano loro di esplorare e scoprire le caratteristiche degli impasti, attraverso l'uso delle mani.
  • Sviluppare e controllare il sistema sensoriale

In collaborazione con

Docente Paola Belli

Partecipanti

Alunni della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria dell'IC di Sale Marasino