Progetto didattico “Occhio al burattino!” – Scuola Primaria di Sale Marasino

Anno scolastico 2023/2024

Lettura del libro di Pinocchio, disegno della scenografia, costruzione di burattini, incisione delle voci e rappresentazione finale nel teatro dei burattini.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 2 Aprile 2024 al 7 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Dopo la lettura completa del libro di Pinocchio (svolta dall’insegnante in classe) viene proposta, nel piccolo gruppo formato da 3 o 4 bambini, la realizzazione di burattini di stoffa.

Ogni gruppo rappresenta una scena della storia di Pinocchio.

Il gruppo classe prepara la storia e i fondali, e sempre nel piccolo gruppo si incidono le voci.

Infine si mette in scena il prodotto finito. Il progetto avrà una durata di 10 ore: 5 incontri da 2 ore ciascuno.

Obiettivi

  • Ascolto attivo del racconto e comprensione del testo;
  • Guidare gli alunni alla realizzazione di burattini, sviluppando la capacità di ideare, disegnare, ritagliare e confezionare oggetti da animare.
  • Accrescere negli alunni l'abilità di coordinare il gesto alla parola in maniera adeguata all'oggetto.
  • Sviluppare la disponibilità di collaborare e condividere lo spazio in cui si opera.
  • Favorire l'espressione di vissuti, emozioni, difficoltà, sentimenti, dando voce ad un personaggio da essi stessi costruito.

In collaborazione con

Docente referente: Colosini Federica

Esperta esterna: Filippi Delia ( ASD Gruppo Teatro Artogne)

Partecipanti

Alunni della classe 4D della Scuola Primaria di Sale Marasino

Risultati

Il progetto è stato svolto nella classe 4°D della scuola primaria del plesso di Sale Marasino da aprile a maggio del 2024.

Gli obiettivi:

ascolto attivo del racconto e comprensione del testo. Guidare gli alunni alla realizzazione di burattini, sviluppando la capacità di ideare, disegnare, ritagliare e confezionare oggetti da animare. Accrescere negli alunni l’abilità di coordinare il gesto alla parola in maniera adeguata all’oggetto. Sviluppare la disponibilità di collaborare e condividere lo spazio in cui si opera. Favorire l’espressione di vissuti, emozioni, difficoltà, sentimenti, dando voce ad un personaggio da essi stessi costruito;

sono stati completamente raggiunti.

Gli alunni hanno sempre dimostrato entusiasmo e ottima partecipazione.

Il progetto è stato apprezzato sia dai bambini, sia dalle famiglie.