Presentazione
Durata
dal 28 Febbraio 2024 al 4 Aprile 2024
Descrizione del progetto
L’Istituto Comprensivo di Sale Marasino organizza un progetto denominato “Alimentazione e Prevenzione” curato dalla docente Minelli Natalia, in collaborazione con la biologa nutrizionista Turla Elena.
Il progetto ha come destinatari gli alunni della Scuola Primaria di Sale Marasino.
L’obiettivo del progetto “ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE” è quello di illustrare i principi di una sana alimentazione nel bambino, partendo da un’educazione alimentare e insegnando a scegliere il cibo di buona qualità, che piace e che fa bene. Quali cibi prediligere e quali evitare, come abituare i bambini a gusti e sapori differenti, quali sono i principi della dieta Mediterranea che troviamo applicati nella piramide alimentare. Questi sono alcuni dei temi che nel percorso di educazione alimentare nelle scuole si intende approfondire. La salute parte da una sana alimentazione e i bambini possono arrivare a scegliere con consapevolezza.
Il percorso si articola in proposte diversificate in base all’età degli alunni.
Per le classi 1D, 1E, 2D, 3D: 3 interventi di 1h per ogni classe: 3h dedicate ai benefici della corretta alimentazione, ai colori e significati di questi nei cibi, alla varietà del cibo sano e all’esperienza del cibo. Conoscere e riconoscere il cibo buono da quello cattivo.
Per la classe 4D: 3 interventi ( uno al mese/ ogni 2 settimane) di 2h ciascuno: 6 ore dedicate alla conoscenza del cibo, i macro e micronutrienti in generale, l’importanza della sana alimentazione e soprattutto argomento centrato sulla filiera, dalla materia prima al prodotto finito. Conoscenza dei prodotti del territorio e la loro importanza per la nostra salute.
Per la classe 5D: 3 interventi ( uno al mese/ ogni 2 settimane) di 2h ciascuno : 6 ore dedicate all’apparato digerente e assimilazione dei nutrienti, i macro e micronutrienti, l’importanza della sana alimentazione nelle patologie in particolare nell’obesità e sovrappeso, lo sport e attività fisica. La piramide alimentare.
Obiettivi
L’obiettivo del progetto “ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE” è quello di illustrare i principi di una sana alimentazione nel bambino, partendo da un’educazione alimentare e insegnando a scegliere il cibo di buona qualità, che piace e che fa bene. Quali cibi prediligere e quali evitare, come abituare i bambini a gusti e sapori differenti, quali sono i principi della dieta Mediterranea che troviamo applicati nella piramide alimentare. Questi sono alcuni dei temi che nel percorso di educazione alimentare nelle scuole si intende approfondire. La salute parte da una sana alimentazione e i bambini possono arrivare a scegliere con consapevolezza.
In collaborazione con
Biologa nutrizionista Elena Turla
Partecipanti
Alunni delle classi 1D, 1E, 2D, 3D, 4D, 5D della Scuola Primaria di Sale Marasino
Risultati
Obiettivi raggiunti: - Illustrare i principi di una sana alimentazione nel bambino, partendo da un’educazione alimentare e insegnando a scegliere il cibo di buona qualità, che piace e che fa bene. - Abituare i bambini a gusti e sapori differenti. - Conoscere quali sono i principi della dieta Mediterranea che troviamo applicati nella piramide alimentare. Eventuali obiettivi non raggiunti Prodotti realizzati o ricaduta: Merenda sana in classe Assunzione di abitudini alimentari più corrette Valutazione finale dell’esperienza: Si riporta la valutazione degli insegnanti per ogni classe di intervento. Classi prime: l'esperta ha operato in due gruppi classe di 13 e 12 elementi. Il numero ridotto ha sicuramente agevolato un'integrazione piacevole e distesa. Gli alunni hanno manifestato interesse e sono stati partecipi. L'esito nelle nostre classi è stato positivo. Classe seconda: attività gradite ai bambini, interessanti gli spunti per approfondire. L’esperta ha adattato il percorso ai ritmi e alle abilità dei bambini. Classe terza: in 3 D la nutrizionista ha proposto tre interventi di un'ora ciascuno. Il tema è stato principalmente il colore, le caratteristiche dei cibi e i giusti abbinamenti nei pasti. La classe ha risposto con grande entusiasmo; il lavoro si è svolto in un clima positivo. Il progetto si è concluso con "una colazione sana" a scuola alle ore 8, con la collaborazione dei genitori. Classe quarta: il progetto è stato molto apprezzato dagli alunni e dalle famiglie. I bambini si sono dimostrati attenti, partecipativi e non hanno mai dato segni di stanchezza o noia. Classe quinta: gli incontri hanno coinvolto gli alunni che si sono mostrati interessati e partecipativi.