Progetto didattico “Progetto Musica” – Scuola Primaria di Marone

Anno scolastico 2023/2024

Attività ludico-musicale - docente Felappi Michela Esperta Sabrina Andreoli

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 19 Febbraio 2024 al 6 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Si comunica che l’IC di Sale Marasino organizza,  un Progetto di attività ludico – musicali denominato “Progetto Musica”, curato dalla docente Felappi Michela, con l’esperta Sabrina Andreoli. 

Il progetto ha come destinatari gli alunni della classe 4^A della Scuola Primaria di Marone  e ha le seguenti finalità:

Avvicinare i bambini alla disciplina musicale in modo coinvolgente;

•Consolidare la padronanza degli elementi musicali (suono, ritmo, armonia, melodia)

•Sviluppare le attitudini musicali di ciascuno;

•Sviluppare le capacità di ascolto, l’utilizzo della voce, la coordinazione motoria;

•Migliorare la capacità di lavoro di gruppo;

 

Per la realizzazione della suddetta attività è previsto un impegno con interventi in classe nella giornata di lunedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00 per un periodo che va dal 19 febbraio 2024 al 06 maggio 2024 

Obiettivi

Avvicinare i bambini alla disciplina musicale in modo coinvolgente;

•Consolidare la padronanza degli elementi musicali (suono, ritmo, armonia, melodia)

•Sviluppare le attitudini musicali di ciascuno;

•Sviluppare le capacità di ascolto, l’utilizzo della voce, la coordinazione motoria;

•Migliorare la capacità di lavoro di gruppo;

In collaborazione con

Andreoli Sabrina Esperta

Partecipanti

Alunni della classe 4^A della Scuola Primaria di Marone

Risultati

Il progetto si è svolto sulla classe IV della scuola primaria di Marone: esso si è articolato in 8 incontri da un’ora settimanale. Le lezioni hanno seguito la calendarizzazione concordata con l’insegnante: esse sono state coinvolgenti ed interessanti, ed hanno incontrato il favore degli alunni, che hanno partecipato in modo attivo e con profitto. Le attività proposte sono state: - primo approccio alla lettura della musica in notazione convenzionale - primo approccio alla pratica strumentale con l’utilizzo del flauto dolce - attività di musica e movimento, sonorizzazione, canto