Collegio dei Docenti

Il Collegio dei docenti è formato da tutti gli insegnanti in servizio presso l'Istituto Comprensivo

Cosa fa

Il Collegio dei docenti è composto da tutti i docenti in servizio presso l’istituto ed è presieduto dal Dirigente Scolastico. La sua principale funzione è quella di prendere decisioni riguardo alla programmazione didattica e all’organizzazione dell’insegnamento, cercando di adattare i programmi alle specifiche esigenze degli studenti e favorendo il coordinamento interdisciplinare. Inoltre, il Collegio formula proposte al Dirigente per la formazione delle classi, l’assegnazione dei docenti, l’orario delle lezioni e la pianificazione delle altre attività scolastiche, seguendo i criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto.

Il Collegio dei docenti decide anche la suddivisione dell’anno scolastico in periodi per la valutazione degli alunni e valuta periodicamente l’andamento didattico, cercando di verificarne l’efficacia rispetto agli obiettivi prefissati. Quando necessario, propone misure per migliorare l’attività scolastica. Inoltre, si occupa dell’adozione dei libri di testo, in collaborazione con i consigli di classe, e, tenendo conto delle risorse finanziarie disponibili, seleziona i sussidi didattici da utilizzare. Un’altra funzione importante del Collegio è quella di promuovere iniziative di sperimentazione didattica e di organizzare attività formative per i docenti.

Il Collegio elegge i suoi rappresentanti nel Consiglio di Istituto e i membri del comitato per la valutazione del servizio del personale docente. Si occupa anche della programmazione e attuazione di iniziative per il sostegno degli alunni con disabilità e affronta i casi di scarso profitto o comportamento degli alunni, proponendo strategie per il recupero, spesso coinvolgendo specialisti. Infine, esprime pareri sugli aspetti didattici relativi all’educazione alla salute e alla prevenzione delle tossicodipendenze.

Il Collegio dei docenti si riunisce all’inizio di ogni anno scolastico e successivamente ogni volta che il Dirigente Scolastico lo ritenga necessario, o su richiesta di almeno un terzo dei suoi membri. Le riunioni si tengono almeno una volta per quadrimestre e tiene conto delle proposte e dei pareri emersi dai consigli di intersezione, interclasse e di classe.

Organizzazione e contatti

Strutture dipendenti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Mazzini 28 Sale Marasino

  • CAP

    25057

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 13;
    lunedì dalle 14,30 alle 16,30 (segreteria alunni);
    martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30 (altri uffici).