Progetto didattico – Pratica Psicomotoria Aucouturier Educativa e Preventiva – Scuola dell’Infanzia di Sale Marasino

Anno scolastico 2023/2024

Progetto di pratica psicomotoria - Docente Flavia Marussich

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 3 Novembre 2023 al 31 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

si comunica che l’Istituto Comprensivo di Sale Marasino organizza un Progetto di PRATICA PSICOMOTORIA AUCOUTURIER (PPA®) EDUCATIVA E PREVENTIVA

curato da Flavia Marussich con l’esperta Dott.ssa Simona Schiano.

DESTINATARI: tutti i bambini della Scuola dell’infanzia frequentanti da novembre 2023

FINALITÀ: Il progetto ha i seguenti obiettivi:

Favorire l’espressività globale del bambino, sostenendo il piacere di agire e di giocare in modo spontaneo.

Favorire i processi di rassicurazione profonda nel bambino, aiutandolo a sviluppare un’immagine positiva di sé e a consolidare la propria identità.

Favorire i processi di simbolizzazione ed il graduale passaggio dal piacere di agire al piacere di pensare; favorire lo sviluppo delle capacità linguistiche e rappresentative a partire dai vissuti legati al corpo e all’azione.

Favorire i processi di creazione a partire dalla possibilità di sperimentarsi e di trasformare lo spazio ed i materiali secondo il proprio desiderio ed i propri ritmi.

Favorire i processi di decentramento, aiutando il bambino ad acquisire la consapevolezza delle proprie azioni, a distanziarsi progressivamente dalle emozioni, a contenere il proprio immaginario e le paure.

Favorire lo sviluppo dell’autonomia e delle capacità di compiere scelte indipendenti, nonché l’interazione e la socializzazione coi coetanei.

Favorire l’inclusione di ogni bambino, con particolare attenzione ai bambini più bisognosi per ragioni linguistiche, culturali, familiari o personali.

Sviluppare con le insegnanti un percorso osservativo integrato, che avvicini alla comprensione del senso dell’espressività motoria del bambino, per coglierne le potenzialità e le eventuali difficoltà.

Favorire la comunicazione, lo scambio di informazioni e la collaborazione con i genitori, rendendoli partecipi dell’esperienza proposta ai loro figli e permettendo loro di comprendere l’importanza del gioco spontaneo e del piacere di agire e di creare.

Per la realizzazione della suddetta attività è previsto un impegno con interventi in palestra

nella giornata di MERCOLEDÌ per un totale di 53 ore

con inizio il 03/11/2023 e terminerà presumibilmente il 31/01/2023.

date e relativi orari:

03/11/2023:

– 10.00 – 10.50 mezzani

– 11.00 -11.50 mezzani

– 13.30 – 14.20 grandi

08/11/2023:

– 10.00 – 10.50 mezzani

– 11.00 -11.50 mezzani

– 13.30 – 14.20 grandi

15/11/2023:

– 9.00 – 9.50 piccoli

– 10.00 – 10.50 mezzani

– 11.00 -11.50 mezzani

– 13.30 – 14.20 grandi

– 14.30 – 15.20 piccoli

22/11/2023:

– 9.00 – 9.50 piccoli

– 10.00 – 10.50 mezzani

– 11.00 -11.50 mezzani

– 13.30 – 14.20 grandi

– 14.30 – 15.20 piccoli

29/11/2023:

– 9.00 – 9.50 piccoli

– 10.00 – 10.50 mezzani

– 11.00 -11.50 mezzani

– 13.30 – 14.20 grandi

– 14.30 – 15.20 piccoli

06/12/2023:

– 9.00 – 9.50 piccoli

– 10.00 – 10.50 mezzani

– 11.00 -11.50 mezzani

– 13.30 – 14.20 grandi

– 14.30 – 15.20 piccoli

10/01/2024:

– 9.00 – 9.50 piccoli

– 10.00 – 10.50 mezzani

– 11.00 -11.50 mezzani

– 13.30 – 14.20 grandi

– 14.30 – 15.20 piccoli

17/01/2024:

– 9.00 – 9.50 piccoli

– 10.00 – 10.50 mezzani

– 11.00 -11.50 mezzani

– 13.30 – 14.20 grandi

– 14.30 – 15.20 piccoli

24/01/2024:

– 9.00 – 9.50 piccoli

– 10.00 – 10.50 mezzani

– 11.00 -11.50 mezzani

– 13.30 – 14.20 grandi

– 14.30 – 15.20 piccoli

31/01/2024:

– 9.00 – 9.50 piccoli

– 10.00 – 10.50 mezzani

– 11.00 -11.50 mezzani

– 13.30 – 14.20 grandi

– 14.30 – 15.20 piccoli

dal 3 novembre 2023 al 31 gennaio 2024

Obiettivi

  • Favorire l’espressività globale del bambino, sostenendo il piacere di agire e di giocare in modo spontaneo.
  • Favorire i processi di rassicurazione profonda nel bambino, aiutandolo a sviluppare un’immagine positiva di sé e a consolidare la propria identità.
  • Favorire i processi di simbolizzazione ed il graduale passaggio dal piacere di agire al piacere di pensare; favorire lo sviluppo delle capacità linguistiche e rappresentative a partire dai vissuti legati al corpo e all’azione.
  • Favorire i processi di creazione a partire dalla possibilità di sperimentarsi e di trasformare lo spazio ed i materiali secondo il proprio desiderio ed i propri ritmi.
  • Favorire i processi di decentramento, aiutando il bambino ad acquisire la consapevolezza delle proprie azioni, a distanziarsi progressivamente dalle emozioni, a contenere il proprio immaginario e le paure.
  • Favorire lo sviluppo dell’autonomia e delle capacità di compiere scelte indipendenti, nonché l’interazione e la socializzazione coi coetanei.
  • Favorire l'inclusione di ogni bambino, con particolare attenzione ai bambini più bisognosi per ragioni linguistiche, culturali, familiari o personali.
  • Sviluppare con le insegnanti un percorso osservativo integrato, che avvicini alla comprensione del senso dell'espressività motoria del bambino, per coglierne le potenzialità e le eventuali difficoltà.
  • Favorire la comunicazione, lo scambio di informazioni e la collaborazione con i genitori, rendendoli partecipi dell’esperienza proposta ai loro figli e permettendo loro di comprendere l'importanza del gioco spontaneo e del piacere di agire e di creare.

In collaborazione con

Associazione Globo Centro Per l'Infanzia  APS  - Dott.ssa Simona Schiano

Partecipanti

Gli alunni di tutte le sezioni dell'Infanzia di Sale Marasino

Risultati

Tutti i bambini hanno partecipato con entusiasmo e, anche se con tempistiche diverse, hanno evidenziato le capacità richieste per il buon esito delle sedute, sperimentando e adeguando il proprio comportamento ai tempi e modi caratteristici della seduta. Si sono relazionati positivamente con i bambini di altre sezioni.

Il Progetto, coinvolgendo i bambini in intersezione e per età, ha richiesto molta flessibilità da parte delle insegnanti per poter affiancare la Psicomotricista modificando l’assetto delle sezioni per poter ospitare i bambini della sezione la cui maestra era impegnata in palestra.

I genitori hanno partecipato numerosi agli incontri di inizio e fine percorso e si sono dimostrati interessati ponendo domande e relazionandosi poi personalmente con l’esperta, la dottoressa Simona Schiano.