Presentazione
Durata
dal 3 Novembre 2023 al 31 Gennaio 2024
Descrizione del progetto
si comunica che l’Istituto Comprensivo di Sale Marasino organizza un Progetto di PRATICA PSICOMOTORIA AUCOUTURIER (PPA®) EDUCATIVA E PREVENTIVA
curato da Flavia Marussich con l’esperta Dott.ssa Simona Schiano.
DESTINATARI: tutti i bambini della Scuola dell’infanzia frequentanti da novembre 2023
FINALITÀ: Il progetto ha i seguenti obiettivi:
Favorire l’espressività globale del bambino, sostenendo il piacere di agire e di giocare in modo spontaneo.
Favorire i processi di rassicurazione profonda nel bambino, aiutandolo a sviluppare un’immagine positiva di sé e a consolidare la propria identità.
Favorire i processi di simbolizzazione ed il graduale passaggio dal piacere di agire al piacere di pensare; favorire lo sviluppo delle capacità linguistiche e rappresentative a partire dai vissuti legati al corpo e all’azione.
Favorire i processi di creazione a partire dalla possibilità di sperimentarsi e di trasformare lo spazio ed i materiali secondo il proprio desiderio ed i propri ritmi.
Favorire i processi di decentramento, aiutando il bambino ad acquisire la consapevolezza delle proprie azioni, a distanziarsi progressivamente dalle emozioni, a contenere il proprio immaginario e le paure.
Favorire lo sviluppo dell’autonomia e delle capacità di compiere scelte indipendenti, nonché l’interazione e la socializzazione coi coetanei.
Favorire l’inclusione di ogni bambino, con particolare attenzione ai bambini più bisognosi per ragioni linguistiche, culturali, familiari o personali.
Sviluppare con le insegnanti un percorso osservativo integrato, che avvicini alla comprensione del senso dell’espressività motoria del bambino, per coglierne le potenzialità e le eventuali difficoltà.
Favorire la comunicazione, lo scambio di informazioni e la collaborazione con i genitori, rendendoli partecipi dell’esperienza proposta ai loro figli e permettendo loro di comprendere l’importanza del gioco spontaneo e del piacere di agire e di creare.
Per la realizzazione della suddetta attività è previsto un impegno con interventi in palestra
nella giornata di MERCOLEDÌ per un totale di 53 ore
con inizio il 03/11/2023 e terminerà presumibilmente il 31/01/2023.
date e relativi orari:
03/11/2023:
– 10.00 – 10.50 mezzani
– 11.00 -11.50 mezzani
– 13.30 – 14.20 grandi
08/11/2023:
– 10.00 – 10.50 mezzani
– 11.00 -11.50 mezzani
– 13.30 – 14.20 grandi
15/11/2023:
– 9.00 – 9.50 piccoli
– 10.00 – 10.50 mezzani
– 11.00 -11.50 mezzani
– 13.30 – 14.20 grandi
– 14.30 – 15.20 piccoli
22/11/2023:
– 9.00 – 9.50 piccoli
– 10.00 – 10.50 mezzani
– 11.00 -11.50 mezzani
– 13.30 – 14.20 grandi
– 14.30 – 15.20 piccoli
29/11/2023:
– 9.00 – 9.50 piccoli
– 10.00 – 10.50 mezzani
– 11.00 -11.50 mezzani
– 13.30 – 14.20 grandi
– 14.30 – 15.20 piccoli
06/12/2023:
– 9.00 – 9.50 piccoli
– 10.00 – 10.50 mezzani
– 11.00 -11.50 mezzani
– 13.30 – 14.20 grandi
– 14.30 – 15.20 piccoli
10/01/2024:
– 9.00 – 9.50 piccoli
– 10.00 – 10.50 mezzani
– 11.00 -11.50 mezzani
– 13.30 – 14.20 grandi
– 14.30 – 15.20 piccoli
17/01/2024:
– 9.00 – 9.50 piccoli
– 10.00 – 10.50 mezzani
– 11.00 -11.50 mezzani
– 13.30 – 14.20 grandi
– 14.30 – 15.20 piccoli
24/01/2024:
– 9.00 – 9.50 piccoli
– 10.00 – 10.50 mezzani
– 11.00 -11.50 mezzani
– 13.30 – 14.20 grandi
– 14.30 – 15.20 piccoli
31/01/2024:
– 9.00 – 9.50 piccoli
– 10.00 – 10.50 mezzani
– 11.00 -11.50 mezzani
– 13.30 – 14.20 grandi
– 14.30 – 15.20 piccoli
dal 3 novembre 2023 al 31 gennaio 2024
Obiettivi
- Favorire l’espressività globale del bambino, sostenendo il piacere di agire e di giocare in modo spontaneo.
- Favorire i processi di rassicurazione profonda nel bambino, aiutandolo a sviluppare un’immagine positiva di sé e a consolidare la propria identità.
- Favorire i processi di simbolizzazione ed il graduale passaggio dal piacere di agire al piacere di pensare; favorire lo sviluppo delle capacità linguistiche e rappresentative a partire dai vissuti legati al corpo e all’azione.
- Favorire i processi di creazione a partire dalla possibilità di sperimentarsi e di trasformare lo spazio ed i materiali secondo il proprio desiderio ed i propri ritmi.
- Favorire i processi di decentramento, aiutando il bambino ad acquisire la consapevolezza delle proprie azioni, a distanziarsi progressivamente dalle emozioni, a contenere il proprio immaginario e le paure.
- Favorire lo sviluppo dell’autonomia e delle capacità di compiere scelte indipendenti, nonché l’interazione e la socializzazione coi coetanei.
- Favorire l'inclusione di ogni bambino, con particolare attenzione ai bambini più bisognosi per ragioni linguistiche, culturali, familiari o personali.
- Sviluppare con le insegnanti un percorso osservativo integrato, che avvicini alla comprensione del senso dell'espressività motoria del bambino, per coglierne le potenzialità e le eventuali difficoltà.
- Favorire la comunicazione, lo scambio di informazioni e la collaborazione con i genitori, rendendoli partecipi dell’esperienza proposta ai loro figli e permettendo loro di comprendere l'importanza del gioco spontaneo e del piacere di agire e di creare.
In collaborazione con
Associazione Globo Centro Per l'Infanzia APS - Dott.ssa Simona Schiano
Partecipanti
Gli alunni di tutte le sezioni dell'Infanzia di Sale Marasino
Risultati
Tutti i bambini hanno partecipato con entusiasmo e, anche se con tempistiche diverse, hanno evidenziato le capacità richieste per il buon esito delle sedute, sperimentando e adeguando il proprio comportamento ai tempi e modi caratteristici della seduta. Si sono relazionati positivamente con i bambini di altre sezioni.
Il Progetto, coinvolgendo i bambini in intersezione e per età, ha richiesto molta flessibilità da parte delle insegnanti per poter affiancare la Psicomotricista modificando l’assetto delle sezioni per poter ospitare i bambini della sezione la cui maestra era impegnata in palestra.
I genitori hanno partecipato numerosi agli incontri di inizio e fine percorso e si sono dimostrati interessati ponendo domande e relazionandosi poi personalmente con l’esperta, la dottoressa Simona Schiano.