PROGETTO MERENDA SANA ED ECOLOGICA – Scuola Primaria

Progetto di educazione alimentare e ambientale - Docente Minelli Natalia

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Si comunica l’avvio del progetto “Merenda sana ed ecologica”  rivolto a tutti gli alunni dell’IC L. Einaudi di Sale Marasino.

Per ulteriori informazioni, si prega di visionare il file allegato.

Tutti gli alunni della Scuola Primaria dell'IC di Sale Marasino

Risultati

Obiettivi raggiunti: -Diminuire il consumo di merende elaborate contenenti troppi grassi, zuccheri o sale, insaccati e fritture, per favorire l’introduzione di frutta di stagione, cereali, prodotti da forno genuini e possibilmente fatti in casa. - Evitare di introdurre a scuola patatine, pizzette, snack confezionati, bevande zuccherate e gassate. - Ridurre i rifiuti invitando gli alunni a bere e mangiare senza imballaggi di plastica. Questi obiettivi che erano stati prefissati sono stati raggiunti a vario livello nelle classi, positiva in ogni caso l’occasione di riflessione sui propri consumi e stili alimentari. Eventuali obiettivi non raggiunti Prodotti realizzati o ricaduta: Valutazione finale dell’esperienza: In generale tutti i plessi hanno avuto un’esperienza nel complesso positiva, in alcuni qualche difficoltà nella costanza dell’attuazione. Si riporta la valutazione del plesso della Primaria di Zone. A Zone il Progetto merenda sana è stato accolto con favore dalle famiglie e dai ragazzi ed è stato portato avanti con costanza. Questo ha permesso in effetti di modificare alcuni comportamenti, in particolare si è consolidato l'uso delle borracce al posto delle bottiglie di plastica e il consumo di frutta e yogurt è più gradito che all'inizio del percorso. Eventuali miglioramenti da proporre: Nella Primaria di Marone si pensa di integrare il progetto con l’accompagnamento di un nutrizionista.