Progetto didattico “Favola Musicale” – Scuola Primaria di Marone

Progetto di musica - Docenti Pezzotti Annamaria e Felappi Michela.

dal 12 Ottobre 2023 al 11 Gennaio 2024

Si comunica che l’IC di Sale Marasino organizza, un Progetto di musica denominato “FAVOLA MUSICALE”, curato dalle docenti Pezzotti Annamaria e Felappi Michela, con l’esperta Andreoli Sabrina.

Il progetto ha come destinatari gli alunni delle classi 3A e 4A della Scuola Primaria di Marone  e ha le seguenti finalità:

Partendo dall’ascolto di Pierino e il lupo, favola sinfonica composta dal musicista russo Sergej Prokof’ev, i bambini analizzano e reinterpretano il brano.

Previsto spettacolo finale in collaborazione con la banda Santa Cecilia di Marone.

Per la realizzazione della suddetta attività è previsto un impegno con interventi in classe nella giornata di giovedì, dal 12 ottobre 2023  al 11 gennaio 2024, per un totale di  2 ore, dalle 10.00 alle 12.00.

E’ previsto lo spettacolo finale in data 13 gennaio 2024.

Partendo dall'ascolto di Pierino e il lupo, favola sinfonica composta dal musicista russo Sergej Prokof'ev, i bambini analizzano e reinterpretano il brano. Previsto spettacolo finale in collaborazione con la banda Santa Cecilia di Marone

Andreoli Sabrina

Alunni delle classi 3A e 4A della Scuola Primaria di Marone

Risultati

Il progetto si è svolto sulle classi III e IV della scuola primaria di Marone: esso si è articolato in 11 incontri da un’ora settimanale per ciascuna classe, due ore di prove generali e un’ora di spettacolo conclusivo per un totale di 25 ore. Le lezioni hanno seguito la calendarizzazione concordata con gli insegnanti: esse sono state coinvolgenti ed interessanti, ed hanno incontrato il favore degli alunni, che hanno partecipato in modo attivo e con profitto. Il laboratorio di musica si è svolto nel primo quadrimestre e si è concluso con uno spettacolo aperto al pubblico, realizzato in data 19 Gennaio 2024 presso la Sala della Comunità di Marone, in collaborazione della Banda Municipale S. Cecilia di Marone. Il contenuto del progetto è stato da stimolo per organizzare un’uscita didattica ed assistere ad una rappresentazione professionale dell’opera c/o la sala da concerto S. Barnaba di Brescia.