Presentazione
Durata
dal 9 Ottobre 2023 al 31 Marzo 2024
Descrizione del progetto
si comunica che l’Istituto Comprensivo di Sale Marasino organizza un Progetto di yoga educativo: Conosciamo i quattro elementi, curato dalla dott.ssa Belli Simona su proposta della Docente Faccoli Romina.
Il progetto si rivolge agli alunni delle classi 1^D – 1^E – 2^D della Scuola Primaria di Sale Marasino e ha i seguenti obiettivi:
- conoscere il proprio corpo;
- stare bene con sé stessi e con gli altri;
- avere un primo approccio con la disciplina dello yoga.
Per la realizzazione della suddetta attività è previsto un impegno con interventi in classe nella/e giornata/e di lunedì pomeriggio e martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30 ed il giovedì mattina dalle 11.30 alle 12.30 per un totale di 8 ore per classe con inizio il dal mese di ottobre 2023 e terminerà presumibilmente nel mese di marzo 2024.
Obiettivi
- conoscere il proprio corpo;
- stare bene con sé stessi e con gli altri;
- avere un primo approccio con la disciplina dello yoga.
In collaborazione con
Dott.ssa Simona Belli
Partecipanti
Classi 1^D - 1^E - 2^D della Scuola Primaria di Sale Marasino
Risultati
Il progetto si è svolto regolarmente. Gli obiettivi principali sono stati: attraverso un viaggio di presentazione dei 4 elementi fondamentali, aria , acqua , terra e fuoco i bambini hanno potuto sperimentare la forza del respiro nella concentrazione, l’esperienza del rilassamento per stare bene con sé stessi , una maggiore consapevolezza che l’accettazione degli altri attraverso la fiducia in loro, genere benessere psicofisico ed emotivo. Le criticità sono ravvisabili nella gestione dell’elevato numero degli alunni, chiamando all’attenzione dell’insegnante la loro collaborazione. Il rispetto delle regole durante lo svolgimento della lezione di yoga, frequentemente, è stato difficoltoso. Lo yoga contribuisce un sano sviluppo fisico e mentale dei bambini migliorando la motricità e la percezione del corpo, rinforzando, tra l’altro il senso di equilibrio. Il progetto si è mostrato un contributo più che valido all’offerta formativa scolastica