Scacchi a scuola

Anno scolastico 2022/2023

Impariamo giocando

dal 12 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Gli Istruttori Qualificati, in collaborazione con gli Insegnanti di Classe, metteranno in atto il
Progetto con lezioni che prevedono l’utilizzo della Lim e/o di una Scacchiera Magnetica ed un Set completo di gioco per ogni due alunni. Durante il corso saranno affrontati i seguenti Temi:
• La Scacchiera
• Il Movimento dei Pezzi
• Il Valore dei Pezzi
• Lo Scaccomatto
• Lo Stallo
• Le regole di Patta
Alla fine del corso i ragazzi devono essere in grado di giocare in maniera autonoma una partita di scacchi.
Per misurare l’effettiva comprensione, agli alunni potranno essere somministrati giochi a quiz, inoltre
giocheranno partite in simultanea con gli Istruttori oppure partite in Team, gruppi da due squadre.

Molteplici sono i benefici del gioco degli scacchi sullo sviluppo del bambino.
Sviluppo capacità cognitive e razionali
Per sua natura, il gioco degli scacchi sviluppa la capacità di analisi ed il pensiero formale-organizzato.
Stimola inoltre la creatività nella ricerca della soluzione di problemi, migliora la memoria e la concentrazione,contribuendo positivamente allo sviluppo delle competenze e facilitando il futuro apprendimento delle materie scolastiche.
Miglioramento della socialità
Gli scacchi portano a ponderare il punto di vista altrui. Durante il gioco, infatti, il bambino si rende conto che la propria visione delle cose non è l’unica possibile. Egli, per poter giocare, deve necessariamente
considerare le mosse dell’avversario, imparando così a rispettarlo, nella sua diversità di azione e opinione.
Viene inoltre favorita la socializzazione, l’integrazione della disabilità e delle diverse etnie. Si impara adaccettare le critiche e le sconfitte, non considerandole nella loro accezione negativa, ma come stimolo
necessario al progredire delle proprie capacità di gioco.
Formazione del carattere
Si riscontrano effetti positivi anche sulla sicurezza, l’autostima ed il controllo dell’impulsività. La naturale aggressività del bambino viene incanalata nella “sana competizione”.
Per questo gli scacchi rappresentano un valido strumento nella prevenzione del bullismo. Il messaggio che viene trasmesso è che, con pazienza e sacrificio, si può raggiungere l’obbiettivo che ci si è prefissati,
preparandosi ad affrontare eventuali difficoltà sulla strada per raggiungerlo.
Educazione civica
Il gioco degli scacchi si basa sull'osservazione di regole ben definite, ciò incoraggia il rispetto delle norme
sociali e della legalità nel futuro adulto. Gli scacchi sono inoltre un gioco competitivo, fondato sulla
correttezza nei confronti dell'avversario e l'accettazione del risultato della partita, elementi fondamentali nel processo educativo. Il gioco inoltre non è solo individuale ma può diventare anche di squadra, favorendo la solidarietà e la collaborazione, oltre al senso di responsabilità nei confronti dei compagni.

Gli alunni delle classi 1^2^F;(3^F-3^H); 4^F;4^H ; 5^F